|
Poesie dialettali
Poesie dialettali, proverbi, ricette regionali e molto altro
Ultime poesie inserite
Poesie di Umbria
LA DISTANZA
Oggi, con questa pandemia,tutti con le mascherine e a distanza,ci sembra una vita impossibile,ma speriamo che presto tutto finirà con più amore e fratellanza!
Inviato da: Cesira Nardi
|
Poesie di Campania
Appriesso
La seguente poesia in dialetto napoletano ha vinto il terzo premio nazionale del Concorso Nazionale di Poesia in Vernacolo intitolato ai poeti lucani "Antonio e carlo Tortorella"La Commissione gidicante si componeva di noti scrittori e saggisti nazionali ed era presieduta dalla professoressa Patrizia Del Puente, docente di Glottologia e Linguistica presso l'Università degli Studi della Basilicata ed esponente del Osservatorio Internazionale di Dialettologia. La poesia "Appriesso", scritta da Nando Silvestri è stata premiata il giorno 7 Dicembre 2019 nel corso di una cerimonia tenuta a Lagonegro (Potenza)presso l'Hotel Midi. La poesia in oggetto narra le ideali considerazioni di un cane sul proprio amico padrone, sulla piaga dell'abbandono, sull'ipocrisia e sulle rare virtù umane lanciando, alla fine, un messaggio di speranza.
Inviato da: Nando Silvestri
|
Poesie di Campania
Sole Janco
Poesia in dialetto napoletano vincitrice di Menzione d'Onore al Concorso Nazionale di Poesia in Vernacolo intitolato ai poeti lucani "Carlo e Antonio Tortorella", edizione 2018. Premio della critica conferito dalla presidentesse della commissione giudicante, professoressa Patrizia Del Puente, docente di Glottologia presso l'Università degli Studi della Basilicata e responsabile del Centro Internazionale di Dialettologia.
In sintesi: la penombra rivela, talvolta, “comode” verità dietro le quali si cela la realtà agghiacciante di mistificatori, delatori e speculatori (mascherati da brave persone) che lasceranno questa Terra senza aver trasmesso altro che insidiose bestemmie.
Inviato da: Nando Silvestri
|
|
|