Proverbi | Poesie | Racconti | Articoli | Dizionario | Ricette | Mobile | BackOffice e Registrazione | Contatti | Home 
PAROLA
IN
Dialettando.com



Le Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
Canton Ticino
Corsica



Sicilia
Matrimoniu si o no
Un pensiero al matrimonio oggi sperando che resista nel tempo

Dialetto: Sicilia

Matrimoniu si o no
Matrimoniu si o no? Forse… ‘A risposta possiri e forae,” Forse che presupposti giusti…”Riflissioni ‘nto matrimoniu, comu era, com’è, ca’ cangiatu e pirchì. ‘Ncucciatina ri rumanzu o attaccatini tantu pirchì? Ru cora e ‘npagghiaru ocazzotta all’uttimu sangu?Parissi ca’ oj supa l’argumentu matrimoniuaugghia ra vilanza pisa chissai supa u secunnu piattu ca ‘nto primu.
I matrimoni stanu scumparennu assai su chiddi ca finiscine ‘nto divorziu, jautri campanu ‘pi mutivi materiali o ‘po scantu ri ristari suli.
‘U panorama ca si viri fa piatà po termini amuri. L’amuri è eternu finu ca rura, ‘u nosciu matrimoniu è ‘ncrisi. Ci su sicuramenti presupposti sbagghiati ca fanu u niru ‘pi fari falliri ‘u matrimoniu. Viremu quali su. Nun è normali ca un ci si spusa.
“oj ci si cumminci ca unu normali, ‘a na cetta età, si spusa. Chista convinzioni ammetta i picciotti a spusarisi ‘pi mutivi sbagghiati, i fimmini scappanu ‘o pisu ro travagghiu e l’ommini cercanu coccarunu ca sintiressa ri iddi.
‘nmatrimoniu ‘nveci ava ‘ssiri circatu e ‘vulutu. Sulu i matrimoni filici su autentici. ‘U matrimoniu è na strata difficili, fattu ri cosi belli e cosi tinti, saluti e malatia, ricchezza e puvirtà. Tuttavia, ‘pi chiddi ca su tagghiati ‘pi sta strata, ‘u matrimoniu offri ‘na ranni soddisfazioni esistenziali. Fari ‘a l’amuri e ‘ndispinsabili. Oj u matrimoni uri Giuseppi senza sessu veni ridiculizzatu, pirchì si riteni ‘npussibili’nligami ca rura assai senza sessu. Ma ‘a meta ro matrimoniu è ‘a salvezza ri l’anima no a sessualità. Nun savi ‘a sacrificari nenti. Assai su i matrimoni ca fallisciunu ‘pi nun accittari ‘u sacrificiu. ‘nveci ‘u matrimoniu funziona sulu se ognunu rinuncia ‘a occu cosa ‘pi l’autru

  Traduzione in italiano

Matrimonio si o no
Matrimonio sì o no? Forse... La risposta può essere «Forse, con i presupposti giusti…». Riflessione sul matrimonio: com’era, com’è, cosa è cambiato e perché. Romantica unione o legame coercitivo? Due cuori e una capanna o lotta all’ultimo sangue? Sembra che oggi sull’argomento matrimonio l’ago della bilancia pesi più sul secondo piatto che sul primo.
I matrimoni sono in via d’estinzione: molti finiscono in divorzio, altri sopravvivono per motivi materiali o per paura della solitudine.
Il panorama offerto è desolante per il termine amore. L’amore è eterno finché dura, Il nostro matrimonio è in crisi. Ci saranno sicuramente dei presupposti sbagliati che si annidano per il fallimento matrimoniale. Vediamo quali sono. Non è normale che non ci si sposi.
«Oggi ci si aspetta che un individuo normale, a una certa età, si sposi. Questa convinzione spinge i giovani a sposarsi per motivi sbagliati: le donne sfuggono al peso del lavoro e gli uomini cercano qualcuno che li accudisca.
Un matrimonio invece deve essere ricercato e voluto». Solo i matrimoni felici sono autentici. «Il matrimonio è un percorso difficile, fatto di gioie e dolori, salute e malattia, ricchezza e povertà.Tuttavia, per coloro che sono tagliati per questa strada, il matrimonio offre anche grande soddisfazione esistenziale».Il sesso è indispensabile. Oggi il cosiddetto matrimonio di Giuseppe (cioè senza sesso) viene ridicolizzato, perché si ritiene impossibile un legame duraturo senza sesso. Ma la meta del matrimonio è la salvezza dell’anima, non la sessualità. Non bisogna sacrificare nulla. Molti matrimoni falliscono per la non accettazione del sacrificio. Invece il matrimonio funziona solo se ognuno rinuncia a qualcosa per l’altro




Racconto inviato da: Paolo Campisi


Viaggi, destinazioni turismo e avventura


dialettando.com © 2003-2023 Golem100 - All rights reserved | Contatti