Dialetto: Basilicata
La forgia re masto Rosario
Ra 'nna porta re fierro, zeca, verde 'nno scalandrone luongo, appiso scinnìvi a ddo 'mbierno re rumuri re caluri chiino re pòleve e dde faièdde ca 'nno raggio re sole 'nselecànnose, marcava.
'nNo criatùro miezzo nìccio, appìso a la catena re lo màntece se spassava a fa lo sagliescìnni e li cravùni re cerza a la fornaci stìano sempe cco dda vampa blu addòve, mò 'nno zinno re zappa mò 'nno trèppete, mò 'nna ciampra re cavaddo addeventavano ianchi, ccolo colore re lo sole ca manco le putìvi uardà.
Lo piezzo, mantenuto cco 'nno pinzone, prima re lo iettà a sfrìe inta 'nna copedda chiena r'acqua fresca, s'avìar'azzarià, passanno ra la 'ncudine e masto Rosario a li riscìpuli, cco lo martieddo zico, vattìa lo tiempo ppe la mazzola e lo maglio, semp'arrevotannolo ddo piezzo ppe re fa piglià la forma ca già 'ncapo tinìa.
Sott'a dde mazzoccolàte inta 'nna vranca re momenti ddo piezzo re fierro ianco, addeventànno blu, s'avìara formà.
Era 'nn'artista masto Rosario e ra tutto lo Ciliento vinìano addòve a iddo a ferrà li ciucci, le gghiomente e li cavaddi cchiù belli.
E' dda cinquant'anni almeno ca ddo 'ntennà r'argiento nun se spanne ppe lo paese nun se sente inta dde bbica ma, a ddo piezzo re paese, ng'è rimasto lo nome: la forgia.
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Traduzione in italiano
La forgia di mastro Rpsario
Da una porticina di ferro, verde, uno scalone lungo, appeso scendevi a quell'inverno di rumori di calori zeppo di polvere e di scintille che un raggio di sole trapelando, marcava.
Un bambino mezzo nudo, appeso alla catena del mantice giocava a fare il saliscendi ed i carboni di quercia alla fornace stavano sempre con la vampa blu dove, ora una punta di zappa ora un treppiede, ora uno zoccolo di cavallo diventavano bianchi, colo colore del sole che manco potevi guardare.
Il pezzo, mantenuto con un pinzone, prima di gettarlo a sfriggere dentro un secchio colmo d'acqua fresca, doveva essere battuto, passando per l'incudine e mastro Rosario ai discepoli, col martello piccolo, batteva il tempo per la mazzola ed il maglio, sempre rivoltandolo quel pezzo per dargli la forma che già aveva in testa.
Sotto quei colpi di mazzole in una manciata di attimi quel pezzo di ferro bianco, nel diventare blu doveva formarsi.
Era un artista mastro Rosario e da tutto il Cilento venivano da lui a ferrare gli asini le giumente ed i cavalli più belli.
E' da cinquant'anni almeno che quei colpi argentini non si spandono per il paese non si sentono per i vicoli ma, a quel pezzo di paese, c'è rimasto il nome: la forgia.
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