Dialetto: Campania
Si vuo' conosce l'anima
Si vuo' conosce l'anima re chesta terra antica tenn''ara i' giranno pe' li voschi a primavera. E puoi sentire ancora lo sbocciare re 'no fiore, La neve ca se squaglia l'aucieddi a fa l'amore, e lo cu-cù cu-cù relo cuculo, e lo fiù-fiù, fiù-fiù re friscarulo.
Si vuo' conosce l'anima re chesta terra antica, tenn''ara i' giranno int''a 'na varca a Palinuro. E sienti int''a li grotte tanta storie, tanta fatti, tanta cunti, tanta canti re sirene e naviganti. Aonna, aonna, aonna fa lo mari, crì-crì, cechecè l'agriddi e le cicale.
Si vuo' conosce l'anima re chesta terra antica, tenn''ara i' giranno pe' paisi e paisieddi. E 'ncuntri tanta gente ca te parla, ca te sente e pe' l'aria in''a 'nu vico vola 'nu motivo antico: "Ciliento terra bella, terra amata" E' Aniello ca te fa la serenata.
|
|
Traduzione in italiano
Se vuoi conoscere l'anima
Se vuoi conoscere l'anima di questa terra antica, devi andartene in giro per i boschi dove ancora puoi sentire lo sbocciare di un fiore, la neve che si scioglie, gli uccelli che fanno l'amore, ed il cu-cù del cuculo, ed il fiù-fiù dello zufolo.
Sei vuoi conoscere l'anima di questa terra antica, devi andartene in barca a Palinuro. E ascolti nelle grotte, tante storie, tanti fatti, tanti racconti, tanti canti di sirene e naviganti. Ondeggia il mare e cantano i grilli e le cicale.
Se vuoi conoscere l'anima di questa terra antica, devi andartene in giro per paesi e paeselli. E incontri tanta gente che ti parla che ti ascolta. E per l'aria in un vicolo volano le note di un motivo antico: "Cilento terra bella, terra amata" E' Aniello che ti fa la serenata.
|