Regione: Campania
Mettete in una padella l'olio e l'aglio senza camicia tagliato a fettine. Appena l'aglio tenderà ad imbiondire, aggiungete i pomidoro lavati, sbollentati spellati, ritagliati in pezzi e privati dei semi. Fate cuocere a calore forte, condite ad libitum con sale e pepe e a cottura del pomodoro, che non deve essere sfatto, aggiungete un buon bizzico di origano e un po' di prezzemolo tritato.
NOTA La ricetta prescrive che le fettine d'aglio rimangano nella salsa; se questo non piacesse, si può fare scaldare nell'olio uno spicchio di aglio schiacciato per intero e poi toglierlo, ma è cosa che sconsiglio.
|
|
Ingredienti
Per 6 persone:
Kg. 1 di Pomidoro tipo san Marzano o Roma freschi, (o una scatola da mezzo chilo di pomidoro pelati) Mezzo bicchiere di Olio 2 spicchi di Aglio Un pizzico abbondante di Origano Un pizzico di Prezzemolo tritato Sale e Pepe nero q.s.
|