Proverbi | Poesie | Racconti | Articoli | Dizionario | Ricette | Mobile | BackOffice e Registrazione | Contatti | Home 
PAROLA
IN
Dialettando.com



Le Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
Canton Ticino
Corsica



Campania
MORTADELLA ALLA PIZZAIOLA
Regione: Campania

Procedimento

Preparato il sugo (vedi ricetta) adagiare nella padella con il sugo i triangoli di mortadella avendo cura di farli cuocere per circa 15’ rivoltandoli delicatamente e spegnendo i fuochi quando i lardelli si saranno in parte sciolti.

NOTA
Ottimo secondo piatto, povero, ma di molto gusto; il sugo torna buono per condire, volendo, 6 etti di mezzemaniche rigate che lessate al dente vanno ripassate nella padella con il sugo caldo ed impiattate spolverizzate di pecorino e pepe nero

  Ingredienti

Per 6 persone:

Kg. 1 di Pomidoro tipo san Marzano o Roma freschi, (o una scatola da mezzo chilo di pomidoro pelati) Un bicchiere di Olio
2 spicchi di Aglio
Un pizzico abbondante di Origano
Un pizzico di Prezzemolo tritato
Sale e Pepe nero q.s.
2 grosse fette (spesse ca 1 cm.) di mortadella a grana grossa, con pistacchi e lardelli evidenti, per circa 6 etti, divise in triangoli di circa 50 gr. cadauno.
volendo:
6 etti di mezzemaniche rigate
50 gr. di pecorino grattugiato



Ricetta inviata da: Raffaele Bracale - Napoli


Viaggi, destinazioni turismo e avventura


dialettando.com © 2003-2023 Golem100 - All rights reserved | Contatti