|
Regione: Campania
Lavate le varie qualità di carne, ponetele in una pentola con il mazzetto, ricopritele con 4 dita d'acqua, salate e pepate e lasciatele cuocere a fuoco moderato. Quando, dopo circa 2 ore la carne sarà cotta, tiratela su, tagliatela a piccoli pezzetti e spolpate l'osso di prosciutto. Lasciate un po’ raffreddare il brodo, passate un cucchiaio sulla sua superfice e privatelo di tutto il grasso che nel frattempo sarà venuto a galla, rimettete quindi la pentola sul fuoco. Tuffate tutte le verdure lavate in acqua bollente con pochissimo sale, non appena il bollore avrà ripreso toglietele dal fuoco e fatele ben sgocciolare in uno scolapasta premendole un po'. Finirete poi di cuocerle insieme al formaggio a pezzetti nel brodo bollente a calore moderato per circa mezz'ora. Riscaldate la carne nel suo brodo e mischiatela alla verdura e mandatela in tavola.
*detta anche PIGNATO GRASSO tipica preparazione partenopea , che trova riscontri similari in altre regioni italiane ed in Spagna dove prende il nome di olla podrida.
|
|
Ingredienti
Per 6 persone: 1 osso di prosciutto ricco di carne, 300 gr di cotiche di maiale, 300 gr di tracchie(spuntature) di maiale, 300grammi di salsiccia secca forte o piccante, 1 pollo, 300 gr di corazza di manzo, 400 gr di broccoli a foglia, broccoletti mondati, cicoria e scarola,borraggine, cappuccia, 200 g di croste di formaggio, sale, pepe, un mazzetto di erbe aromatiche per brodo.
|