Proverbi | Poesie | Racconti | Articoli | Dizionario | Ricette | Mobile | BackOffice e Registrazione | Contatti | Home 
PAROLA
IN
Dialettando.com



Le Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
Canton Ticino
Corsica



Campania
Sautè di volgole
Regione: Campania

Lavare in acqua corrente le vongole. In una padella piuttosto grande versare l'olio e farvi soffriggere l'aglio; appena sarà dorato mettere nel recipiente le vongole, cospargendole con abbondante pepe.
Mescolare e tenere sul fuoco finchè tutte le valve si saranno aperte; levare quelle prive di mollusco. Togliere poi le vongole con un mestolo forato e filtrare il brodo da un telo a trama fitta ; versare di nuovo questo brodo nel tegame, mettervi le vongole e cospargetele con il prezzemolo finemente tritato.
Mescolare, scaldare bene e servire accompagnando con qualche crostino di pane abbrustolito ed un fresco vino bianco e secco.

  Ingredienti

Per sei persone:
2,5 kg di vongole veraci (quelle dal doppio sifone),
1/2bicchiere d'olio extravergine d'oliva,
una manciata di prezzemolo tritato finissimo, uno spicchio d'aglio,
pepe,
qualche crostino di pane abbrustolito.



Ricetta inviata da: Raffaele Bracale


Viaggi, destinazioni turismo e avventura


dialettando.com © 2003-2023 Golem100 - All rights reserved | Contatti